Farmacia comunale, torna il segno più: in arrivo nuovi servizi e spazi

Farmacia comunale, torna il segno più: in arrivo nuovi servizi e spazi

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Un piano decennale per "saldare" il debito nei confronti del Comune di Pietrasanta e quindi della comunità. E all'orizzonte, se questo continuerà ad essere il trend, potrebbe arrivare anche il primo utile di esercizio dopo anni di perdite.

Questo l’orizzonte della farmacia comunale, sei mesi dopo il trasferimento dai locali di Porta a Lucca alla nuova sede nell’area Conad voluto dall’ex amministrazione Mallegni. Trasferimetno che ha segnato da subito una crescita esponenziale di clienti e fatturato, che consetirà – secondo il Presidente Gianluca Duranti –  di pagare nel tempo il debito accumulato negli ultimi anni causato dalla collezione di bilanci negativi. Il debito è di circa 100mila euro.

Il cambio di sede dal centro storico al centro Conad ha portato anche al raddoppio delle farmaciste assunte (sei attualmente) e ad oggi il bilancio di previsione supera il milione e mezzo di euro, più del doppio di quanto l’azienda fatturava a Porta a Lucca.

“Se questo resterà il trend alla fine dell’anno riusciremo ad avere un piccolo utile dopo tanti anni di perdite” – ha riferito Duranti al sindaco Alberto Giovannetti, tornato a visitare i locali.

Tra gli obiettivi a breve termine il servizio di consegna a domicilio dei medicinali per gli anziani. In ballo – fa sapere il sindaco – c’è un progetto di ampliamento degli spazi, in corso di valutazione, per introdurre servizi sanitari e specialistici aggiuntivi come laboratori e studi medici.