Miniere di Valdicastello: bonificata l’ex discarica Rezzaio

Miniere di Valdicastello: bonificata l’ex discarica Rezzaio

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - In dirittura d’arrivo la bonifica e la messa in sicurezza dell’ex deposito delle miniere a Rezzaio di Valdicastello a fianco dell’ex stabilimento Edem e lungo il Torrente Baccatoio.

Dopo l’ex discarica in località Parigi, proseguono dunque le azioni di sistemazione morfologica e bonifica delle discariche di materiale di risulta da lavorazione mineraria lasciata dall’ex Edem.

Nei prossimi giorni, fa sapere l’amministrazione comunale, una ditta specializzata provvederà all’inerbimento dell’area e alla piantumazione di particolari essenze arbustive che avranno il compito di attivare la naturalizzazione del sito ma anche di rendere esteticamente più gradevole l’intervento.

A visionare i lavori è intervenuto anche il Sindaco Alberto Stefano Giovannetti che ha voluto verificare di persona l’intervento e le modifiche apportate ad uno dei gradoni – abbassamento di 50 centimetri – dopo le richieste da parte dei residenti.

“Per la bonifica dell’area mineraria di Valdicastello – spiega il primo cittadino – abbiamo chiesto alla Regione Toscana un ulteriore sforzo finanziario per continuare la rimozione dell’amianto sui tetti dello stabilimento e per proseguire con il percorso di bonifiche. Nella fattispecie di questo intervento siamo andati incontro alle richieste dei residenti cercando di limitare l’impatto visivo. Ora diamo il tempo alla natura di fare il suo corso e di riappropriarsi di questo spazio”.