Proteste per un’invasione di volatili in Cittadella

Proteste per un’invasione di volatili in Cittadella

Redazione

di Redazione

LUCCA - Proteste per un'invasione di volatili in via Cittadella, accanto al parcheggio, in centro storico a Lucca. Segnalati pericoli dal punto di vista igienico-sanitario. Nella foto, le condizioni di un'auto parcheggiata in zona.

Questo il testo della lettera aperta inviata da una residente. “La sottoscritta con la presente intende segnalare una, ormai insostenibile, colonizzazione di volatili/piccioni, originatasi e presente su tutti gli alberi di Via cittadella (la via che costeggia il parcheggio Cittadella dietro l’ex manifattura), o ormai, vista la permanenza da mesi, estesa pure su sottotetti, gronde, volte, davanzali e cornicioni ivi presenti.

La situazione è diventata insostenibile non solo per il rumore assordante in alcune ore del giorno, ma soprattutto sotto il profilo igienico-sanitario.

L’enorme quantitativo di guano ed escrementi presente in Via Cittadella, oltre a determinare un forte degrado della zona, causa la presenza di agenti patogeni e parassiti derivanti da detriti organici (siano essi escrementi e finanche resti di volatili morti). I batteri si espandono liberamente nell’aria, determinando odori insopportabili e contaminando tutto; basti vedere le auto che se, lasciate negli stalli di sosta gialli riservati ai residenti, devono essere aperte, dopo poche ore, con i guanti!

Inutile sottolineare che in via cittadella esiste una vera e propria contaminazione fecale dell’ambiente e che la polverizzazione e dispersione del guano presente, nonchè la presenza di nidi ovunque, può diventare occasione di diffusione e contagio di malattie infettive all’uomo.

Visto il grave rischio di salute pubblica, si richiede, pertanto,  tempestivo intervento di tutela e ripristino delle condizioni igieniche e l’adozione di tutte le misure atte ad impedire il ripetersi di tale gravi episodi”.