Restaurata la “Deposizione” di Domenico Lombardi

LUCCA - Restaurato con il contributo della Fondazione CittàItalia il quadro "La deposizione dalla croce" di Gian Domenico Lombardi, proveniente dalla chiesa di San Michele di Moriano.

-

Con il restauro del dipinto Deposizione della Croce di Giovan Domenico Lombardi (Lucca 1682 – 1751) è stato raggiunto un nuovo traguardo nell’ambito del progetto di recupero delle opere d’arte che a Lucca ha promosso la Fondazione CittàItalia, in collaborazione con il Comune. L’intervento è stato realizzato nel Laboratorio di Massimo Bonino, , su un progetto approvato dalla Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara. Il restauro è stato inserito dalla Fondazione CittàItalia nei progetti finanziati con il 5 x Mille destinata alle attività di tutela, promozione e valorizzazione del patrimonio culturale ed è il terzo che la Fondazione ha finanziato a Lucca.

Le operazioni di restauro hanno preso avvio nello scorso mese di aprile, con una prima fase conoscitiva e di documentazione diagnostica, seguita dalla eliminazione di tutti gli approssimativi e invasivi tentativi di conservazione che si sono susseguiti negli anni. L’importo dell’operazione è stato di 15.000 euro. L’opera proviene dalla chiesa di San Michele di Moriano, dove verrà ricollocata dopo qualche giorno di esposizione nell’oratorio di San Giuseppe.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.