Ultimi scampoli d’estate nei bagni versiliesi

Ultimi scampoli d’estate nei bagni versiliesi

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

VIAREGGIO - Il bel tempo dei fine settimana di settembre e ottobre ha spinto numerosi stabilimenti balneari a prolungare la stagione fino a questo week end. In molti pensano ad un prolungamento per tutto l'anno, ma servono investimenti nelle strutture.

Sono diversi gli stabilimenti balneari versiliesi che hanno deciso di prolungare la stagione, complici un settembre e soprattutto un ottobre con temperature estive e giornate limpide. E sono molti i turisti che continuano ad approfittare di questo servizio ritagliandosi ancora fine settimana balneari. Una scelta imprenditoriale sicuramente rischiosa se pensata a lungo termine – non sempre infatti il meteo consente questo prolungamento stagionale – ma comunque un punto di partenza per molti per cercare di impostare un apertura che copra tutto l’anno, almeno per quanto riguarda i ristoranti dei bagni.

Sicuramente, per un’apertura durante tutto l’anno, serve anche un cambio di mentalità da parte dei gestori. In troppi infatti sono ancora attaccati alla vecchia mentalità, che vedeva gli stabilimenti chiudere a metà settembre, bel tempo o meno, e non approfittare nemmeno del periodo del Carnevale.