Un focus sul trasporto su ferro nella provincia di Lucca

Un focus sul trasporto su ferro nella provincia di Lucca

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Organizzato da Logistica Uno, azienda di logistica integrata, si è svolto a Lucca un convegno sul trasporto ferroviario delle merci, per coinvolgere maggiormente aziende e istituzioni su questa problematica.

Invogliare le aziende all’utilizzo della ferrovia per il trasporto delle merci e fare sistema con le istituzioni per incentivare l’utilizzo del ferro rispetto alla gomma, anche cercando di abbattere i costi. Questi i temi al centro del convegno “Ecosostenibilità e vantaggi del trasporto su ferro. Nuove vie di sviluppo per la Lucchesia” promosso da Logistica Uno, azienda di logistica integrata, in collaborazione con la Provincia di Lucca e il patrocinio della Regione Toscana, dei Comuni di Lucca, Capannori, Porcari, della Camera di Commercio e di Assologistica.

Al centro del meeting c’era proprio l’utilizzo del treno, i vantaggi che il trasporto merci su rotaia offre non solo in termini di sostenibilità ambientale e risparmio energetico , ma anche dal punto di vista sociale con l’evidente riduzione del transito dei mezzi pesanti e quindi della riduzione dei fattori di rischio di incidentalità, nonché dal punto di vista economico e della qualità dell’aria.