I Carabinieri della Versilia celebrano la “Virgo Fidelis”

I Carabinieri della Versilia celebrano la “Virgo Fidelis”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Celebrata anche in Versilia la ricorrenza della "Virgo Fidelis", Patrona dell'Arma dei Carabinieri. La Santa Messa è stata officiata nella Chiesa di Santa Rita a Viareggio da Don Luigi Pellegrini.

Presente il Comandante della Compagnia di Viareggio Edorado Cetola e numerose autorità civili e militari, le amministrazioni comunali e l’associazione Nazionale Carabinieri.

La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la ricorrenza al 21 novembre: data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio e ricorre l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”.

E’ stata ricordata la “Giornata dell’Orfano”, che ricorre nella stessa data e che rappresenta per i Carabinieri e per l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri) un momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi.