I Carabinieri della Versilia celebrano la “Virgo Fidelis”

VIAREGGIO - Celebrata anche in Versilia la ricorrenza della "Virgo Fidelis", Patrona dell'Arma dei Carabinieri. La Santa Messa è stata officiata nella Chiesa di Santa Rita a Viareggio da Don Luigi Pellegrini.

-

Presente il Comandante della Compagnia di Viareggio Edorado Cetola e numerose autorità civili e militari, le amministrazioni comunali e l’associazione Nazionale Carabinieri.

La celebrazione della Virgo Fidelis risale al 1949, quando Sua Santità Pio XII proclamò ufficialmente Maria “Virgo Fidelis Patrona dei Carabinieri”, fissandone la ricorrenza al 21 novembre: data in cui la Cristianità celebra la festa liturgica della Presentazione di Maria Vergine al tempio e ricorre l’anniversario della “Battaglia di Culqualber”.

E’ stata ricordata la “Giornata dell’Orfano”, che ricorre nella stessa data e che rappresenta per i Carabinieri e per l’O.N.A.O.M.A.C. (Opera Nazionale di Assistenza per gli Orfani dei Militari dell’Arma dei Carabinieri) un momento di vicinanza alle famiglie dei colleghi scomparsi.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.