Il Mese Pucciniano celebra i 100 anni esatti del Trittico

Il Mese Pucciniano celebra i 100 anni esatti del Trittico

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Un ricco cartellone di concerti, ospiti ed eventi per rendere omaggio al grandissimo compositore Giacomo Puccini e ai cento anni del Trittico. Tutto è pronto per il Mese Pucciniano, al via come di consueto il 29 novembre, nel 94° anniversario della scomparsa del Maestro lucchese.

L’apertura sarà al Teatro Jenco con la consegna dei Premi Puccini Academy ai giovani artisti dell’Accademia di Canto del Festival, che si esibiranno poi in Suor Angelica. Tra gli appuntamenti spicca il 14 dicembre la consegna dell’ambito Premio Puccini, giunto al 47esimo anno, e assegnato al grande soprano Angela Gheorghiu. Serata all’Auditorium Caruso condotta da Alfonso Signorini con l’esecuzione in forma semiscenica di Gianni Schicchi.

Il 22 dicembre, data di nascita di Puccini, la prima della piece teatrale di SImoni Dini Gandini con i Piccoli Pomeriggi musicali di Milano. Ci sarà anche un concerto benefico, l’8 dicembre nella Chiesa della Santissima Annunziata, per la ricostruzione della scuola di musica di Camerino, colpita dal terremoto.