L’Arma celebra la Virgo Fidelis

L’Arma celebra la Virgo Fidelis

Redazione

di Redazione

PROVINCIA DI LUCCA - Anche in provincia di Lucca l’Arma dei Carabinieri ha celebrato con diverse Messe la ricorrenza annuale della Virgo Fidelis, proclamata ufficialmente da Pio XII patrona di tutti i Carabinieri fin dal lontano 1949.

Tra le varie celebrazioni sul territorio abbiamo seguito quella nel Duomo di Castelnuovo Garfagnana. Ad officiare la Santa Messa, alla presenza dei vertici locali dell’Arma, dei comandanti delle 11 stazioni della Valle del Serchio, dei sindaci e delle autorita’ , monsignor Angelo Pioli. Nell’omelia il prete ha voluto sottolineare fra l’altro l’importanza del rispetto per la divisia.
La celebrazione della Virgo Fidelis e’ legata alla battaglia di Culqualber in Africa Orientale nel 1941, ricordata per l’eroico sacrificio del 1° Battaglione Carabinieri. Finite le munizioni i militari continuarono a combattere all’arma bianca e fino ad essere quasi tutti uccisi. Gli inglesi, colpiti dal coraggio dei Carabinieri, tributarono loro l’Onore delle Armi. Un sacrificio che valse all’Arma la seconda medaglia d’oro al valor militare.