Posta a giorni alterni: ancora disagi per utenti e portalettere

Posta a giorni alterni: ancora disagi per utenti e portalettere

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Disagi per i portalettere ed anche ritardi nella consegna della posta dopo che è andata avanti la riorganizzazione del servizio di recapito della posta in tutta la Provincia di Lucca.

I problemi ci sono per la consegna della corrispondenza a giorni alterni che per quella ordinaria che sarà possibile in orari diversi nell’arco della giornata compreso il pomeriggio. Di fatto i portalettere sono utilizzati in tre turni, con ingresso alle 8,30 per la linea ordinaria, alle 10,30 per le linee “business”, ovvero prodotti di qualità da consegnare entro il giorno e infine alle 12,30 per le ultime consegne, sempre di prodotti business fino alle 19,45. L’applicazione della nuova organizzazione è frutto di un accordo nazionale siglato nel febbraio scorso fra l’azienda e i sindacati per fronteggiare al meglio le sfide che impone il mercato postale a seguito della liberalizazione del settore e per attrezzarsi alla nuove esigenze.

E’ stata quindi rivisitata l’intera filiera, stravolgendo il tradizionale meccanismo del recapito. La nuova organizzazione pare abbia però creato non pochi problemi e quindi i sindacati chiedono un confronto sulle ricadute con Poste italiane per cercare di rivedere laddove necessaria e possibile questa nuova organizzazione.

Francesco Toscano è uno dei postini storici di Viareggio, che a gennaio andrà in pensione. “Questa novità ha creato non pochi disagi: in Darsena per fare un esempio c’erano 4 postini, adesso è uno solo, ma quello che non comprende la direzione è che in questo modo i problemi non sono solo per i lavoratori, ma soprattutto per l’utenza, perchè la consegna della posta avviene in un modo che non riesce a soddisfare le esigenze di tutti. Ed anche per i pacchi la situazione è la stessa. In più ci sono con il nuovo anno un bel numero di pensionamenti che verranno sostituiti solo in una minima percentuale.”