Scuola Carducci: il Tar dà ragione al Comune, contributi in arrivo

Scuola Carducci: il Tar dà ragione al Comune, contributi in arrivo

Redazione

di Redazione

FORTE DEI MARMI - Colpo di scena. Il Tar Toscana ha accolto il ricorso dell'amministrazione comunale dopo la bocciatura dei finanziamenti per la ricostruzione della scuola elementare Carducci.

Esclusa dalla graduatoria triennale della Regione Toscana a fine estate per un intoppo informatico nella presentazione della domanda.

Concessa dunque la sospensiva, il Comune è stato resinserito nel bando. Si torna a sperare di ottenere i cinque milioni di euro necessari per trasferire gli alunni di lasciare la vecchia struttura di via Melato, agibile ma non a norma anti-sismica, e ricostruire l’edificio ex novo nei terreni adiacenti le scuole medie Guidi di Vittoria Apuana.

Un’esclusione clamorosa, contestata dalle opposizioni in Consiglio comunale, e spiegata dal sindaco Bruno Murzi in persona in una assemblea pubblica ad hoc. A giugno ci sarà l’udienza definitiva di merito, ma il primo cittadino è molto fiducioso.

“La scuola si farà con o senza i soldi della Regione” – aveva assicurato il sindaco a Botta&Risposta. La prospettiva è di realizzare un grande parcheggio al posto dell’attuale scuola, una volta trasferita a Vittoria Apuana, per rispondere alle esigenze di posti auto a ridosso del centro.