Capodanno, Federalberghi: “In Versilia un unico evento di forte richiamo”

Capodanno, Federalberghi: “In Versilia un unico evento di forte richiamo”

Redazione

di Redazione

VERSILIA - E' un Capodanno in linea con gli anni passati per le presenze negli hotel versiliesi. La conferma arriva da FederAlberghi. Ma purtroppo non c'è stato l'effetto traino del calendario: malgrado il San Silvestro sia di lunedì, non ci sono stati pernottamenti di tre o quattro notti come auspicato.

In generale in Versilia appena il 10% degli alberghi è riuscito ad aprire per il ponte di fine anno. Un po’ meglio a Viareggio dove sono una quindicina. Con rischi notevoli per gli imprenditori. Per sostenere i costi delle strutture, servirebbero pernottamenti di almeno tre o quattro notti.

Ma come fare per portare gente a Capodanno e per più giorni? Con i grandi eventi con nomi di richiamo. Di qui l’appello di Federalberghi ai Comuni della Versilia a non disperdere risorse a unire le forze invece di organizzare quattro piccoli appuntamenti in quattro piazze diverse.

Bellotti

Fa eco a Bellotti Maria Bracciotti, presidente di FederAlberghi Versilia. “Il Capodanno in Versilia è un brand che ha sempre funzionato. Negli anni d’oro di Bussoladomani” – ricorda – “era il ponte più atteso dell’anno. Il concertone in diretta Rai sotto il tendone garantiva il pienone negli hotel come e più che a Ferragosto. Dobbiamo tornare a eventi del genere, programmati con largo anticipo, se vogliamo fare delle festività un’occasione di crescita e di sviluppo.”