L’ alpeggio diventa il villaggio di Natale

L’ alpeggio diventa il villaggio di Natale

Luca Galeotti

di Luca Galeotti

VAGLI -La magia del Natale ha invaso l'antico Alpeggio di Campocatino a Vagli Sotto, nel giorno dell'Immacolata Concezione. L'idea di utilizzare gli antichi caselli dei pastori per trasformarli in un suggestivo villaggio natalizio è stata molto apprezzata dal pubblico.

Infatti sono saliti in migliaia affrontando anche alcuni disagi in quanto come tutti sanno Campocatino non ha possibilità di parcheggio, per cui l’accesso era favorito dal servizio di 7 navette gratuite che hanno operato per tutta la giornata.

In attesa del passaggio della Sacra famiglia i visitatori hanno potuto scoprire e apprezzare i mercatini di natale collocati all’interno dei Caselli che fino alla fine dello scorso secolo ospitavano i pastori in transumanza estiva; oltre ai prodotti natalizi era possibile anche apprezzare le bontà locali ascoltando il suggestivo canto della befana rigorosamente in dialetto garfagnino. Oltre ai cantori erano presenti anche un duo di cornamuse molto apprezzate e applaudite.

Il successo di pubblico, assolutamente oltre le aspettative, sembra aver convito la giunta comunale Vaglina, guidata da Mario Puglia, a ripete l’iniziativa il 5 o 6 gennaio 2019 per l’arrivo dei Re Magi a Cavallo e della Befana dal Roccandagia; quando Campocatino sarà innevato, … il tutto arricchito da canti e suoni oltre ad un mercato artigianale di alto livello e prodotti locali.