Pubblico Condotto, è in corso l’ultima parte degli interventi

Pubblico Condotto, è in corso l’ultima parte degli interventi

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - In questi giorni, nel centro storico di Lucca, non sono passati inosservati gli operai impegnati a ripulire parte del condotto pubblico. Prosegue infatti in modo alacre l’impegno del Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord per la riqualificazione e la messa in sicurezza del Pubblico Condotto. lucchese.

 

Si tratta del fosso di derivazione del Serchio, che proviene da San Pietro a Vico e attraversa l’intero Centro storico per poi confluire
nella Piscilla all’altezza di San Concordio. Storico condotto che ancora oggi, continua ad essere fondamentale per l’approvvigionamento di campi ed industrie e, adesso, anche per lo scolo e l’allontanamento delle acque piovane, in particolare durante la stagione delle piogge. Proprio in questi giorni a fine stagione irrigua si sta lavorando grazie agli investimenti straordinari in programma del consorzio di Bonifica per un importo complessivo di 580mila euro.

Attualmente gli operai stanno completando l’opera nel Centro storico praticando lavori di pulizia del fondo, nel tratto di canale che va da Porta San Jacopo fino a via Elisa. La fase successiva sarà il posizionamento di pannelli informativi realizzati in collaborazione tra Consorzio di Bonifica e l’associazione “custodi della città”.