Restaurare Torre Beltrame: il piano elaborato dagli studenti del Forte

Restaurare Torre Beltrame: il piano elaborato dagli studenti del Forte

Redazione

di Redazione

FORTE DE MARMI - Una proposta di restauro per la Torre Beltrame al Salto della Cervia. E' quanto elaborato dagli studenti della 5°C del Liceo Scientifico Michelangelo, presentato giovedì pomeriggio a Villa Bertelli.

Il progetto è stato realizzato a seguito dell’esperienza di alternanza scuola lavoro durante l’anno scolastico 2017/2018. I ragazzi hanno sviluppato alcune soluzioni progettuali relative all’utilizzo della torre. Sono stati ipotizzati quindi cinque progetti: un ostello del pellegrino, ostello della Gioventù, Museo, Centro di documentazione e sala conferenze. ll progetto, assistito e supportato come referenti dalle professoresse Marta Signorini e Francesca Gaspari, è stato possibile grazie alla collaborazione costante dell’ingegner Ugo Davini che ha seguito da vicino ogni fase mettendo a disposizione strumenti professionali utili ai rilievi e conoscenze professionali nel relativo ambito.

Presente il consigliere Sabrina Nardini che, da parte di tutta l’Amministrazione Comunale, si è complimentata con i ragazzi per l’ottimo lavoro svolto.