Cava Fornace: “La discarica resta aperta nel rispetto del territorio”

Cava Fornace: “La discarica resta aperta nel rispetto del territorio”

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - La discarica di Cava Fornace può restare aperta nel rispetto dell'ambiente. E' questo l'obiettivo della società di gestione dell'ex cava, situata al confine tra Montignoso e Pietrasanta a ridosso dell'area protetta del lago di Porta, che per la prima volta ha voluto rassicurare pubblicamente sull'impatto ambientale del sito.

La discarica, autorizzata dalla Regione Toscana a smaltire rifiuti pericolosi, come l’amianto, è contestatissima da anni da comitati ambientalisti che ne chiedono la chiusura immediata per timori di inquinamento della falda acquifera. Una chiusura, voluta dai Comuni e votata con una mozione in Consiglio regionale, ma rimasta in sospeso alla luce delle autorizzazioni rilasciate a suo tempo dagli enti di controllo alla Programma Ambiente Apuane spa.

“Noi siamo per la chiusura in sicurezza della discarica” – ha dichiarato il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti. “Ma quello che possiamo fare oggi, concretamente, è pretendere dalla proprietà della discarica garanzie di controlli periodici, controlli che con le royalties anche la pubblica amministrazione può fare periodicamente.” Gli fa eco il collega di Montignoso.