In vigore la fatturazione elettronica, i commercianti: “E’ solo un costo”

In vigore la fatturazione elettronica, i commercianti: “E’ solo un costo”

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - D'ora in avanti tutti i titolari di partita Iva dovranno effettuare le proprie fatture sul web e farle transitare dall’Agenzia delle Entrate. Con l'obbligo dal primo gennaio della fatturazione elettronica obbligatoria

D’ora in avanti tutti i titolari di partita Iva dovranno effettuare le proprie fatture sul web e farle transitare dall’Agenzia delle Entrate. Con l’obbligo dal primo gennaio della fatturazione elettronica obbligatoria, l’obiettivo dichiarato è quello di impedire le false fatturazioni e di conseguenza recuperare gettito sottratto alle casse del fisco. Nessuna sanzione nei primi sei mesi per i ritardatari, ma chi ha la partita iva si divide. L’unica certezza è, per ora, l’ulteriore aggravio dei costi, per i commercianti, che ritengono di essere già vessati da tasse e balzelli.

Il decreto firmato dal ministro dell’Economia e delle Finanze prevede che sia l’Agenzia delle Entrate ogni tre mesi a dire al titolare di partita iva quanto pagare sulla base dei dati presenti nelle fatture elettroniche. C’è chi ritiene che questa operazione sia una facilitazione burocratica, chi invece pensa che sia un grattacapo in più. E c’è anche chi si sbilancia: La fautturazione elettronica, ben lontana dal rendere più digitale il nostro sistema è piuttosto uno strumento che vuole aumentare il controllo sui cittadini.