Neve in Alta Versilia: ma ora scatta l’allerta per pioggia

Neve in Alta Versilia: ma ora scatta l’allerta per pioggia

Redazione

di Redazione

ALTA VERSILIA - Continua a cadere la neve anche sul versante versiliese delle Alpi Apuane, fino alle quote collinari minori. Accumuli consistenti si registrano nei borghi in altitudine, come ad esempio Arni, nel Comune di Stazzema, dove la neve è scesa copiosa in queste ore.

Già dalla mattinata di mercoledì la strada provinciale d’Arni e la strada del Passo del Vestito sono praticabili solo con catene o pneumatici invernali.

Immagini davvero suggestive quelle che arrivano dalle vette apuane, come mostra il video postato su Facebook da Angelo Lunardi che immortala una magica nevicata in atto sul monte Forato.

Nevicate anche sulle colline di Massarosa. La coltre bianca ha ricoperto le strade al passo di Lucese, sul versante camaiorese delle Apuane meridionali. Non si registrano particolari disagi alla circolazione: il Comune ricorda l’obbligo di pneumatici invernali montati o catene a bordo.

Intanto è annunciata allerta meteo arancio per piogge dalle 16 di venerdì alle 13 di sabato 2 febbraio. A Viareggio il Comune ha attivato il protocollo previsto della protezione civile: saranno controllati i sottopassi e le zona maggiormente a rischio. E’ probabile la chiusura del viale dei Tigli già nelle prossime ore. Le piogge si annunciano molto intense nella serata di venerdì e mattinata di sabato. Previsti cumulati medi intorno ai 10-20 mm, massimi fino a 30 mm.