Fiocchi di neve anche su Lucca; 30 centimetri in Val di Turrite

PROV. DI LUCCA - Fiocchi di neve a sorpresa su Lucca e sulla Piana. Una precipitazione inattesa a quota zero che ha divertito ma ha anche messo in allarme i residenti. In realtà si è trattato solo di uno spettacolo suggestivo che almeno in pianura non ha provocato problemi alla circolazione stradale.

- 1

La neve infatti in città non ha fatto in tempo nemmeno a creare il classico tappeto bianco al suolo, si si eccettuano alcuni tratti degli spalti sotto le mura.

La nevicata bis, che non era stata prevista dal meteo, ha invece provocato qualche problema sui rilievi. A Borgo a Mozzano e Villa Basilica le scuole comunali sono state chiuse in anticipo a scopo precauzionale. Ma è stato a Pescaglia che la coltre nevosa ha raggiunto livelli davvero inattesi. In Val di Turrite il manto ha raggiunto i 30 centimetri e questa era la situazione nel capoluogo.

Il sindaco Andrea Bonfanti ha dovuto organizzare un servizio di trasporto di emergenza all’uscita delle scuole, riuscendo così ad evitare troppi disagi.

Le previsioni meteo adesso parlano dell’arrivo della pioggia, anche abbondante, in particolare nella notte tra venerdì e sabato.

 

Commenti

1


  1. La neve non è caduta “qualche minuto” ma in diverse zone della città a più riprese anche molto intense dalle 9:15 fino alle 11:30 quando ormai le temperature non hanno permesso il proseguo del fenomeno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.