Risate e applausi per la prima della Canzonetta

Risate e applausi per la prima della Canzonetta

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - E' partita col botto la Canzonetta del Carnevale pietrasantino. In un Teatro Comunale tutto esaurito mercoledì sera è andata in scena la prima, entusiasmante serata delle quattro che porteranno ad assegnare lo Sprocco e la Scartocciata 2019.

In gara 12 brani per ognuna delle 12 contrade. Sul palco, accompagnate dalla Show Factory Big Band, molte delle voci più amate di sempre del panorama locale, qualche giovane new entry e persino alcuni ritorni. Tanta emozione per tutti di fronte ad un pubblico sempre su di giri e di fronte alla giuria popolare formata dai contradaioli. La giuria tecnica, che decreterà la canzone vincitrice, valuterà i brani nella seconda e terza serata: quest’anno con un attenzione particolare al valore carnevalesco.

Partita anche la corsa per la scenetta, con le prime quattro contrade in gara da sorteggio. Risate e gag con Pollino-Traversagna, Collina, Africa-Macelli e Antichi Feudi.

Ad aprire la serata l’omaggio a Sprocco, la maschera ufficiale pietrasantina, che festeggia i suoi primi 60 anni. Nata nel 1959 dall’artista Mario Piloni, affiancato pochi anni fa da Scarpellina, grazie all’associazione che porta il suo nome e attraverso le mani dell’artigiano Francesco Galeotti è divenuta per la prima volta una statua in marmo, che unisce fisicamente due anime cittadine: l’arte e il Carnevale.

La Canzonetta andrà in scena fino a sabato, serata finalissima, quando saranno proclamati i vincitori.