Su Collodi l’altolà di Confindustria: “Non penalizzare cartiere di Villa Basilica”

Su Collodi l’altolà di Confindustria: “Non penalizzare cartiere di Villa Basilica”

Redazione

di Redazione

PESCIA - Sì all'ampliamento del Parco di Pinocchio ma no alla penalizzazione delle imprese cartiarie del distretto di Villa Basilica. Confindustria Toscana Nord interviene di nuovo sugli interventi previsti a Collodi, per rIbadire che non dovranno andare a scapito del transito dei mezzi pesanti verso le cartiere villesi.

Un pericolo che evidente esiste secondo gli industriali. Secondo Confindustria a decidere sull’assetto degli interventi dovranno essere oltre alla Regione anche le due province limitrofe, di Pistoia e Lucca ed in particolar modo i Comuni interessati, compreso proprio quello di Villa Basilica.

Le cartiere, sottolineano gli industriali, hanno bisogno di essere alimentate da flussi veicolari in entrata e in uscita, senza limiti di orario e senza la minaccia di una chiusura dell’unica strada a valle.

Si devono insomma creare le condizioni per far coesistere le ragioni del turismo e quelle della produzione. Tenendo conto che, nulla è scontato, conclude Confindustria, neppure la permanenza di imprese (industriali ma anche turistiche) sul territorio se non esistono condizioni capaci di trattenerle.