Blu Tube, imparare giocando a non sprecare acqua

Blu Tube, imparare giocando a non sprecare acqua

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA - Torna per il secondo anno consecutivo “Blu Tube – Chi porta l’acqua a casa”, il progetto rivolto alla diffusione del rispetto per l’ambiente realizzato da Geal Spa in collaborazione con il Comune di Lucca e Lucca Crea, che ha ottenuto proprio in questi giorni l’importante riconoscimento del patrocinio del MIUR.

 L’iniziativa inoltre fa seguito ai precedenti tre anni di “Scarty”, che hanno visto protagonisti Sistema Ambiente Spa, Comune e Lucca Crea nella sensibilizzazione delle giovanissime generazioni all’importanza di effettuare una corretta raccolta differenziata.

Blu Tube sarà dedicato all’apprendimento di comportamenti virtuosi per salvaguardare l’acqua, bene prezioso e fondamentale, andando ad imparare come tutelarla dall’inquinamento e come preservarla per il domani. Il progetto è rivolto alle classi seconde, terze e quarte elementari del Comune di Lucca, per una nuova edizione che vede il coinvolgimento di 53 classi.

Il percorso si basa sul gioco da tavolo ideato appositamente da Red Glove: per vincere una partita è necessario costruire una città efficiente dal punto di vista idrico, realizzando l’acquedotto, migliorando gli edifici e riparando i guasti. L’obiettivo è acquisire spontaneamente, attraverso una sana competizione tra i giocatori, i comportamenti amici dell’acqua.

Il progetto si sviluppa in diverse fasi, tutte propedeutiche a scalare le classifiche e ad aggiudicarsi il titolo di “Classe campione Blu Tube 2019”.