Museo Mitoraj: al via il nuovo progetto

Museo Mitoraj: al via il nuovo progetto

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Prende di nuovo forma il Museo Mitoraj, la struttura di cui si discute da ormai tre anni - che sorgerà al posto dell'ex mercato comunale coperto per rendere omaggio, unica al mondo, al grande artista polacco, cittadino onorario di Pietrasanta scomparso nel 2014.

Dopo lo stop definitivo del Tar arrivato in autunno al project financing che la giunta Mallegni aveva affidato alla Varia Costruzioni, l’amministrazione Giovannetti ha imboccato ufficialmente una nuova strada per arrivare all’apertura del museo entro giugno 2021, senza perdere i contributi ministeriali di due milioni di euro.

In questi giorni è stata affidata la progettazione del museo, attraverso gara, allo studio Open Building Research di Milano. Ospiterà la più importante collezione di opere di Mitoraj, 27 in tutto, donate dalla famiglia dell’artista. Il vecchio mercato sarà “trasformato” in una struttura moderna capace di spingere anche la riqualificazione complessiva delle aree esterne sia dal punto di vista dell’accoglienza che dell’immagine.