Sopralluogo a Tana Termini della commissione regionale

Sopralluogo a Tana Termini della commissione regionale

Redazione

di Redazione

BAGNI DI LUCCA - Tanti i cittadini che hanno voluto assistere alla visita della commissione regionale all'ex impianto di Compostaggio di Tana Termini, sul territorio comunale di San Marcello Piteglio, ma di fatto a soli 50 metri dal confine con Bagni di Lucca.

La commissione guidata dal pentastellato Giacomo Giannarelli avrà il compito di verificare le reali condizioni dell’impianto, dichiarato fallito e non più attivo da diversi anni. La struttura potrebbe essere acquisita a breve da un’azienda del settore rifiuti; l’intenzione dell’impresa sarebbe quella di avviare una nuova attività per ricavare biometano dal compost.

I componenti della commissione regionale hanno però manifestato forti perplessità sulla ripartenza di una nuova attività, in particolare per la sua localizzazione. Anche perchè la struttura è collocata a ridosso del torrente Lima e l’area è stata interessata da smottamenti provocati dalle piene del fiume.

Intanto, sul piazzale rimangono ancora tonnellate di rifiuti maleodoranti, residuo della precedente attività. L’impianto in passato è stato più volte fonte di cattivi odori e i residenti nella zona vogliono essere sicuri che questo fenomeno non si ripeta.