Falsi addetti Ersu girano le case di Camaiore, ma per ora c’è Sea

Falsi addetti Ersu girano le case di Camaiore, ma per ora c’è Sea

Redazione

di Redazione

CAMAIORE - Falsi addetti si spacciano per operatori di Ersu suonando ai campanelli di Camaiore. Con la scusa del possibile cambio di gestore dei rifiuti e della misurazione delle metrature delle case per tarare le prossime tariffe, si fanno aprire dai malcapitati per truffe o furti.

Queste almeno le segnalazioni arrivate a Sea Ambiente, il gestore attuale dei rifiuti, da parte di alcuni cittadini residenti a Lido di Camaiore e Capezzano Pianore. Al momento non risultano denunce alle forze dell’ordine, nè la casistica risulterebbe ai vertici di Ersu. La raccomandazione, come per tutte le truffe porta a porta, è di prestare la massima attenzione. La stessa Sea Ambiente ribadisce, con l’occasione, di essere il gestore in carica e invita gli utenti a diffidare di sedicenti operatori.

Il tutto accade sullo sfondo di una vera e propria “guerra dei rifiuti” tra Sea e Ersu per il servizio a Camaiore. Pochi giorni fa la diffida di Sea al Consiglio comunale a non approvare il Piano finanziario del ciclo dei rifiuti per l’avvio del servizio di Ersu dal 1° maggio. Minacciando di riportare l’affidamento diretto fatto dal Comune di fronte al Tar per la sospensiva.

Oggi la replica dell’assessore Simone Leo. “La diffida di Sea è infondata. La pratica che porteremo all’attenzione del Consiglio Comunale non ha niente a che vedere con l’affidamento del servizio. Abbiamo inserito in bilancio una previsione prudenziale, indipendente da chi sarà il soggetto chiamato ad espletare il servizio. Da parte nostra, onoreremo l’impegno a non dare il via alle operazioni di passaggio del servizio prima dell’udienza di merito del TAR, fissata per il prossimo 23 maggio.”