La musica apre gli incontri della settimana del cervello

La musica apre gli incontri della settimana del cervello

Redazione

di Redazione

LUCCA - La Settimana del cervello, si è aperta nella Cappella Guinigi all’interno del Complesso di San Francesco, con un incontro dal titolo “Interazione e comunicazione nell’esecuzione musicale”.

L’incontro è stato introdotto dal direttore della Scuola IMT, Pietro Pietrini, e curato da Luciano Fadiga, professore di Fisiologia umana dell’ Università degli Studi di Ferrara, uno degli scienziati che ha scoperto i neuroni specchio.

Il ciclo di incontri proseguirà fino a la 16 marzo e sarà un viaggio affascinante nei segreti della mente, passando dalle dipendenze all’arte, dalla musica, al cinema, con laboratori per i più piccoli: sei incontri per conoscere, approfondire, analizzare insieme a esperti e ricercatori i risultati degli ultimi studi sul cervello. L’obiettivo è concentrare l’attenzione sull’importanza della ricerca e dimostrare come le ricadute di questi studi vadano ben oltre la medicina e possano aiutare a comprendere comportamenti sociali, fenomeni di massa e a creare nuove prospettive sui disturbi del comportamento.