Nulla stadio dei Pini; La Spezia sede centrale della 71esima Viareggio Cup

Nulla stadio dei Pini; La Spezia sede centrale della 71esima Viareggio Cup

Guido Casotti - Roy Lepore

di Guido Casotti - Roy Lepore

CALCIO GIOVANILE - Ora è ufficiale: sarà La Spezia la sede principale della 71’esima edizione della ‘Viareggio Cup’. La decisione è stata presa dal Cgc Viareggio non avendo avuto alcun riscontro positivo per la riapertura dello stadio dei Pini- Bresciani.

‘E’ una decisione che prendiamo ovviamente a malincuore – ha detto il presidente del club viareggino, Alessandro Palagi – ma non era più procrastinabile anche perché i tempi tecnici incalzano, per poter essere in grado di dare il via alla manifestazione’. La città della Spezia ospiterà quindi il ‘grosso’ della rassegna: la partita inaugurale (che metterà di fronte l’Inter campione uscente e lo Sporting Braga) e la
finalissima verranno disputate allo stadio ‘Picco’. Le altre partite che erano previste allo stadio dei Pini-Bresciani, al ‘Ferdeghini’, con un doppio incontro sullo stesso terreno e una doppia diretta da parte della Rai. ‘Non è il momento delle polemiche – ha sottolineato ancora Alessandro Palagi – certo è che Viareggio perde una grossa occasione. La Viareggio Cup va via e chissà se mai ritornerà nella sua sede naturale. Ci dispiace osservare che, nonostante l’impegno dell’amministrazione comunale per la messa in sicurezza dell’impianto, per rispondere con i fatti alle prescrizioni della Commissione comunale di vigilanza, non sia stato possibile trovare una soluzione per non mettere alla porta il torneo giovanile di Viareggio proprio nell’anno in cui la manifestazione ha ottenuto il riconoscimento ufficiale, con tanto di convenzione firmata, con l’Ufficio sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri’. Il calendario della manifestazione subisce quindi alcune sostanziali modifiche: la partita inaugurale e la finalissima saranno disputate al ‘Picco’; le altre partite al ‘Ferdeghini’. Per esigenze organizzative, venerdì e sabato, ultima giornata della fase eliminatoria dove è prevista la contemporaneità delle sfide, una partita al giorno non verrà disputata allo stesso orario delle altre (su questa decisione c’è l’avallo della Commissione tecnica del torneo): venerdì 15, Torino-Atletico Paranaense verrà disputata alle 17; il giorno dopo, sempre alla 17, scenderanno in campo Krasnodar e Perugia.