Presentato un volume sulla tragica fine del pilota inglese Spencer

Presentato un volume sulla tragica fine del pilota inglese Spencer

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

MOLAZZANA - Presso la sala degli incontri del Museo della Linea Gotica a Molazzana è stato presentato il volume "La morte del pilota sergente Spencer", scritto da Fabrizio Nicoli in collaborazione con Alberto Giannecchini. La presentazione del libro è stata curata dal prof Angiolo Masotti profondo conoscitore della geo-politica della zona durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

Tutto nasce da un disperato tentativo del pilota appena colpito in battaglia che individuò la zona bassa di Ghivizzano lungo il serchio per tentare un difficile atterraggio di emergenza.

L’aereo condotto dal Sergente Spencer era uno Spitfire motorizzato Rolls-Royce e di fatto fu anche l’unico abbattimento verificatosi nella Valle del Serchio. il pilotà non riuscì a sopravvivere all’impatto anche se ci fu un estremo tentativo di curarlo. Questa è la pompa del carburante che fu recuperata da un abitante del posto.

Il museo della Linea Gotica oggi è composto da due sale museali: una è dedicata alle formazioni Italiane come la San Marco, la Monte Rosa e all’esercito tedesco; l’altra ai partigiani e agli alleati, ma a breve ci sarà una novità.