Serata di musica al teatro Jenco per i premi speciali del Carnevale

Serata di musica al teatro Jenco per i premi speciali del Carnevale

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Un viaggio nella musica del Carnevale, per ripercorrere le canzoni che hanno fatto il patrimonio culturale e artistico della manifestazione. Al Teatro Jenco è attesa la tradizionale serata delle premiazioni

Un viaggio nella musica del Carnevale, per ripercorrere le canzoni che hanno fatto il patrimonio culturale e artistico della manifestazione. Al Teatro Jenco è attesa la tradizionale serata delle premiazioni – in programma  mercoledì 13 marzo, organizzata dalla Fondazione Carnevale con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Saranno consegnati premi speciali ai costruttori, dedicati ai maghi della cartapesta del passato, ai quali si aggiungono i riconoscimenti ai protagonisti di questa edizione, intitolati a personaggi della storia.

La serata, presentata da Daniele Maffei, speaker del Carnevale, si aprirà con un omaggio alle storiche canzoni del Carnevale. Brani riproposti in quella versione per orchestra che Icilio Sadun compose nel 1946 per il Carnevale della rinascita, dopo il dramma della seconda guerra mondiale. Di quella eccezionale esecuzione, andata in scena al teatro Politeama, esistono gli spartiti orginali e una prezioasa registrazione audio. E mercoledì sera, grazie al lavoro portato avanti dall’associazione musicale lucchese  in collaborazione con l’istituto Boccherini di Lucca, si potrà riascoltare quella partitura, in una esecuzione dal vivo dell’orchestra diretta dal professor Giampaolo Mazzoli.  La festa di premiazione con la consegna dei premi di categoria è in programma sabato alle 15 alla Cittadella del Carnevale.