Turismo: trend positivo per i dati provinciali +0,96% nel 2018

Turismo: trend positivo per i dati provinciali +0,96% nel 2018

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

PROV. DI LUCCA - Lucca brilla con un +3,15% di visitatori e +6,10% di stranieri. Presentati anche i dati della lotta all'evasione fiscale. Da oggi scatta l'obbligo di comunicazione degli alloggi locati per finalità turistiche sulla piattaforma regionale.

Turismo in crescita nella provincia di Lucca dove per quanto riguarda il numero delle persone si evidenzia un aumento dall’anno 2017 all’anno 2018 dello 0,96% passando da 1.033.319 a 1.043.227 sia nelle strutture alberghiere che in quelle extra-alberghiere. Analizzando i dati si evidenzia che l’aumento è dovuto principalmente ai viaggiatori stranieri +2,44% (strutture alberghiere e extra-alberghiere) mentre si registra un leggero calo degli arrivi degli italiani – 0,24% soprattutto nelle strutture alberghiere dato connesso con il principale problema dell’economia nazionale Italiana: la mancata ripresa dei consumi interni. I dati del 2018 sono stati presentati venerdì mattina a Palazzo Orsetti nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno preso parte l’assessore al turismo Stefano Ragghianti, il vicesindaco e assessore alle finanze Giovanni Lemucchi, la funzionaria dell’Unità operativa Sport e Turismo Laura Goracci e il responsabile del contrasto all’evasione e elusione fiscale dell’Unità operativa Tributi del comune Riccardo Del Dotto.

Inoltre nel corso del 2018 le iniziative miranti all’emersione delle attività di ricettività turistica e di contrasto alle irregolarità hanno portato ad un significativo incremento delle strutture regolarmente registrate e dell’imposta di soggiorno raccolta. Dall’inizio del 2019, nell’ambito del progetto per il contrasto all’evasione fiscale “Jalapeno”, sostenuto dalla Regione Toscana, è stata avviata una specifica linea d’azione per il contrasto all’abusivismo ricettivo turistico, basato sull’analisi massiva dell’offerta turistica presente sul web.