La pioggia non ferma Selvaggia

La pioggia non ferma Selvaggia

Redazione

di Redazione

CASTELNUOVO - La manifestazione Selvaggia che si è svolta a Castelnuovo Garfagnana quest'anno giunta alla 5° edizione ha sancito il felice momento che sta vivendo il mondo delle erbe spontanee,

Sabato scorso sotto il sole e domenica sotto la pioggia in molti hanno deciso di andare a scoprire direttamente nelle campagne vicino a Castelnuovo le tante specie botaniche che arricchiscono la Garfagnana, il primo giorno con Marco Pardini e Ivo Poli e la domenica anche con la presenza del professor Stefano Benvenuti docente universitario.

Nel passato la conoscenza popolare portava spesso, forse anche troppo spesso sulle tavole italiani piatti a base di erbi. Oggi anche l’alta cucina si è accorta di questo straordinario mondo. Infatti sotto il loggiato porta nel centro storico di Castelnuovo Garfagnana durante uno dei Cooking show lo chef stellato Luca Landi ha incantato tutti i presenti con un piatto con Baccalà in olio cottura, del farro e crema di farro con olio all”aglio orsino con estrazione a caldo, quindi piatto legato alla tradizione ma lavorato con la sapienza di una chef stellato.