Strade comunali disastrate, 600mila euro dalla Regione a 12 Comuni

Strade comunali disastrate, 600mila euro dalla Regione a 12 Comuni

Redazione

di Redazione

VALLE DEL SERCHIO - Seicentomila euro per migliorare la viabilità in 12 piccoli comuni della Mediavalle della Garfagnana. Lo stanziamento è stato deliberato dalla giunta regionale e rientra in un aiuto complessivo di due milioni di euro della Regione ai piccoli comuni toscani che hanno bisogno di interventi di manutenzione straordinaria sulle strade.

Da sottolineare che lo stanziamento riguarda strade comunali, che non rientrano quindi nelle competenze della Regione. L’amministrazione regionale ha però deciso gli stanziamenti, a patto che i comuni fossero disposti a cofinanziare le opere ed i progetti fossero velocemente cantierabili. Quindi la Regione ci mette l’80%  dell’importo (e comunque non oltre 50.000 euro per ciascun intervento) e le opere devono essere cantierate entro il 31 maggio e collaudate entro il 31 dicembre di quest’anno.

Per la Provincia di Lucca la Regione ha stanziato il massimo per ogni intervento, 50mila euro. Ma vediamo l’elenco dei comuni e delle strade iteressate dalla manutenzione straordinaria.

A Careggine l’intervento riguarda le località Careggine-Campo Sportivo-Pierdiscini-Orsetti-Vianova-Porretta-Capanne e Isola Santa.

A Fabbriche di Vergemoli i tratti stradali Campolemisi-San Pellegrinetto, San Pellegrinetto-Fornovolasco, Fabbriche di Vallico-Vallico Sopra

A Vagli di Sotto:  manutenzione straordinaria tra le località “Diga” e “Roggio”

A Molazzana: ripristino dei tratti di strada Sassi-Eglio, Alpe-S. Antonio, Brucciano, Montaltissimo-Monteperpoli, Cascio

A San Romano in Garfagnana i lavori riguardano San Romano, Verrucole, Orzana e Orecchiella

A Minucciano adeguamento della viabilità a valle dell’abitato di Gorfigliano e tratto di strada comunale a Pieve San Lorenzo

A Camporgiano nel capoluogo e nelle frazioni di Poggio, Casatico, Puglianella e Cascianella

A Piazza al Serchio interventi tra il capoluogo e S. Anastasio – Cogna

Infine, a Fosciandora, Sillano Giuncugnano, Villa Collemandina e Castiglione Garfagnana  interventi di manutenzione straordinaria in varie strade del territorio comunale.