Strade comunali disastrate, 600mila euro dalla Regione a 12 Comuni

VALLE DEL SERCHIO - Seicentomila euro per migliorare la viabilità in 12 piccoli comuni della Mediavalle della Garfagnana. Lo stanziamento è stato deliberato dalla giunta regionale e rientra in un aiuto complessivo di due milioni di euro della Regione ai piccoli comuni toscani che hanno bisogno di interventi di manutenzione straordinaria sulle strade.

-

Da sottolineare che lo stanziamento riguarda strade comunali, che non rientrano quindi nelle competenze della Regione. L’amministrazione regionale ha però deciso gli stanziamenti, a patto che i comuni fossero disposti a cofinanziare le opere ed i progetti fossero velocemente cantierabili. Quindi la Regione ci mette l’80%  dell’importo (e comunque non oltre 50.000 euro per ciascun intervento) e le opere devono essere cantierate entro il 31 maggio e collaudate entro il 31 dicembre di quest’anno.

Per la Provincia di Lucca la Regione ha stanziato il massimo per ogni intervento, 50mila euro. Ma vediamo l’elenco dei comuni e delle strade iteressate dalla manutenzione straordinaria.

A Careggine l’intervento riguarda le località Careggine-Campo Sportivo-Pierdiscini-Orsetti-Vianova-Porretta-Capanne e Isola Santa.

A Fabbriche di Vergemoli i tratti stradali Campolemisi-San Pellegrinetto, San Pellegrinetto-Fornovolasco, Fabbriche di Vallico-Vallico Sopra

A Vagli di Sotto:  manutenzione straordinaria tra le località “Diga” e “Roggio”

A Molazzana: ripristino dei tratti di strada Sassi-Eglio, Alpe-S. Antonio, Brucciano, Montaltissimo-Monteperpoli, Cascio

A San Romano in Garfagnana i lavori riguardano San Romano, Verrucole, Orzana e Orecchiella

A Minucciano adeguamento della viabilità a valle dell’abitato di Gorfigliano e tratto di strada comunale a Pieve San Lorenzo

A Camporgiano nel capoluogo e nelle frazioni di Poggio, Casatico, Puglianella e Cascianella

A Piazza al Serchio interventi tra il capoluogo e S. Anastasio – Cogna

Infine, a Fosciandora, Sillano Giuncugnano, Villa Collemandina e Castiglione Garfagnana  interventi di manutenzione straordinaria in varie strade del territorio comunale.

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.