Due milioni per la sicurezza delle Mura

Due milioni per la sicurezza delle Mura

Redazione

di Redazione

LUCCA - Approvato in giunta lo studio di fattibilità per il restauro e la valorizzazione delle mura per il quale il Comune di Lucca ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro da parte del ministero dei beni culturali.

L’elaborato, che anticipa le linee principali sulle quali sarà impostata la progettazione, è stato discusso e condiviso con la Soprintendenza  e prevede un miglioramento della sicurezza del monumento e interventi volti ad accrescerne l’accessibilità, in linea con i lavori di restauro e valorizzazione effettuati negli anni scorsi .

In particolare, come già annunciato, non è previsto l’inserimento di balaustre di alcun tipo sul parapetto esterno del monumento. Saranno invece restaurati e profilati nuovamente i parapetti in terra battuta esterni, là dove siano stati consumati dal tempo, in modo da garantire ai visitatori di percepire la barriera insuperabile, già oggetto da anni di divieti di accesso previsti dal regolamento delle mura.

Sul lato interno, solo nei tratti dove la pendenza della scarpata erbosa è maggiormente ripido, saranno invece collocate delle ringhiere in ferro, con lo stesso disegno leggero di quelle già inserite in analoga funzione presso la zona del baluardo la Libertà e in altri punti delle mura. Sarà poi inserita al posto dei cartelli provvisori una nuova segnaletica di avviso, ben visibile ma meno impattante dal punto di vista estetico.