Festival Volontariato, prima giornata in piazza Napoleone

Festival Volontariato, prima giornata in piazza Napoleone

Redazione

di Redazione

LUCCA - Prima giornata del festival del Volontariato in Piazza Napolenone a Lucca, dove si sono attendate associazioni e realtà del terzo settore. Al centro della piazza, il tendone principale ha accolto gli incontri con le personalità più rilevanti del volontariato in Italia.

Nella prima giornata del Festival protagonisti sono stati Giacomo Panizza, presidente e fondatore della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme in Calabria, Francesco Marsico, responsabile dell’area nazionale della Caritas Italiana e il medico di Lampedusa Pietro Bartolo.

Sabato, seconda giornata, tra gli altri appuntamenti è previsto quello che 130 ragazzi che fanno servizio civile nei progetti coordinati da Centro Nazionale per il Volontariato. Si parlerà del servizio civile universale e del corpo europeo di solidarietà con ospiti la parlamentare europea Silvia Costa e Titti Postiglione, dirigente del servizio comunicazione del Dipartimento per le politiche giovanili e servizio civile.

Alle ore 13, poi  in Piazza Napoleone: flashmob “Ricucire colm sorriso”, a cura dell’ Associazione Ridolina. 

Inanto in contemporanea, alla Fondazione Banca del Monte va in scena la prima edizione del Festival della Risata, gemelleato con il Volontariato. Tra gli ospiti della prima giornata Stefano Andreoli del blog Spinoza.it che ha parlato della comicità, spesso involontaria, sul web. Sabato spettacoli nella piazza del centro storico con i migliori giovani talenti comici selezionati dal concorso nazionale indetto fra gli under 45