Un laboratorio di robotica alle scuole di Fornaci

Un laboratorio di robotica alle scuole di Fornaci

Redazione

di Redazione

BARGA - Imparare tramite il fare; provare e riprovare, progettare e costruire attraverso le pratiche scientifiche. E’ questo il nuovo laboratorio di robotica realizzato presso la scuola primaria di Fornaci di Barga e rivolto a tutte le scuole dell’istituto comprensivo, da quelle dell’infanzia alle scuole medie.

E’ stata la dirigente scolastica Patrizia Farsetti, insieme alle docenti ed ai bambini in rappresentanza di tutto il percorso scolastico del comprensivo, a presentare la bella novità.

Il laboratorio è stato realizzato grazie ai finanziamenti  scaturiti dalla Legge “La buona scuola”; vengono in particolare dal Ministero dell’istruzione nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale  dedicato allo sviluppo dell’innovazione del sistema pubblico.

Interessante il coinvolgimento degli studenti in un curriculum verticale e di continuità tra i vari ordini. Il laboratorio offre spazi specifici per l’apprendere-facendo; partendo dai bambini delle materne, per proseguire con i bimbi della primaria ed infine i ragazzi delle medie. Il tutto in un percorso ideale che servirà a realizzare itinerari educativi condivisi