Nuova centrale di Gaia per prevenire guasti ai depuratori

Nuova centrale di Gaia per prevenire guasti ai depuratori

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA  - E' attiva da oggi una nuova centrale operativa, in grado di monitorare costantemente le reti e gli impianti di GAIA S.p.A., raccordandosi con le funzioni di telecontrollo e telecomando degli impianti.

Obiettivo ridurre gli imprevisti e potenziare il controllo di tutte le attività legate all’erogazione dell’acqua, alla fognatura e alla depurazione.

La nuova centrale operativa, con sede a Tonfano in via Donizetti, è stata inaugurata in questi giorni alla presenza del presidente di Confservizi Cispel Toscana, Alfredo De Girolamo, del presidente del Consiglio Comunale di Pietrasanta, Paola Brizzolari e del presidente di GAIA S.p.A., Vincenzo Colle.

La centrale è composta da 10 dipendenti GAIA.  I visitatori hanno osservato i video sui monitor che restituiscono, in tempo reale, i dati ottenuti dal sistema che telecontrolla la rete acquedottistica, la rete di fognatura, gli impianti di produzione, sollevamento e depurazione.

 “La centrale” -ha dichiarato il presidente di GAIA Vincenzo Colle – “ha l’obiettivo di prevenire l’insorgere di guasti e criticità prima del loro verificarsi, in modo da scongiurare emergenze e disservizi, come mancanza d’acqua o l’attivarsi anomalo del bypass dei depuratori”, come avvenuto in queste settimane al Pollino, causando un divieto di balneazione preventivo alla foce del Motrone.