Scompare a 106 anni il pittore Giorgio Michetti

Scompare a 106 anni il pittore Giorgio Michetti

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Il mondo dell'arte è in lutto. Stamani alle 8,30 nella sua abitazione di via S.Francesco se ne è andato Giorgio Michetti pittore raffinato e viareggino doc, uno dei rappresentanti più significative che ha attraversato la storia dell'arte di un secolo. Aveva 106 anni e chiunque andasse a trovarlo nella sua casa-atelier, lo trovava sempre con il pennello in mano impegnato a dipingere.

A dare la notizia il sindaco di Viareggio, Giorgio Del Ghingaro che ha così commentato: «La notizia della morte di Giorgio Michetti è arrivata silenziosa e inaspettata. Mattina come tante a Viareggio, con la città che si prepara ad una giornata di sole.
«L’ispirazione nasce dall’anima, nasce dal cuore – diceva -. Se hai qualcosa dentro, allora hai qualcosa da esprimere». E molto aveva ancora da dire Michetti 106 anni, quasi 107, vissuti con una verve e una lucidità da fare invidia ai giovani. Artista formidabile, uomo d’altri tempi: esempio e guida, storia egli stesso. Ricordo e modernità.
Michetti se n’è andato questa mattina, senza troppo clamore. Nella semplicità che lo ha sempre contraddistinto: Viareggio, da oggi, dovrà imparare a fare senza».

La città di Viareggio gli aveva tributato una grande festa in occasione del suo centenario. La sua fuga da questo mondo funziona come un amplificatore potente della realtà che viviamo ogni giorno, capiamo la grandezza artistica quando se ne vanno persone del suo calibro, perché la confrontiamo con la pochezza di questo tempo. E il confronto non regge. E non è un fatto nostalgico. Quando muore un artista come Giorgio Michetti, muore per sempre un’altra possibilità di rendere bella ed eccitante l’esistenza, per come questi artisti sono riusciti a raccontarcela.

Antonella Serafini, critico d’arte, ha a lungo lavorato con Giorgio Michetti.