Stagio Stagi: entro l’anno i 16 milioni per la nuova scuola

Stagio Stagi: entro l’anno i 16 milioni per la nuova scuola

Redazione

di Redazione

PIETRASANTA - Salvare e rilanciare l'Istituto superiore Don Lazzeri Stagi. Parlano un'unica voce finalmente gli enti coinvolti nella gestione della storica scuola superiore di Pietrasanta, da molti anni in oblio a causa della disastrosa situazione strutturale in cui versa l'immobile principale di via dell'Accademia.

Spazi inagibili, aule e corridoi chiusi da anni, studenti spostati in altri plessi cittadini. Un’emergenza più volte manifestata in piazza dagli studenti, anche di fronte alla Provincia di Lucca.  Il vertice che si è riunito in municipio a Pietrasanta tra Provincia (ente competente), Comune, Provveditorato e dirigenza scolastica, segna un punto di ripartenza, grazie alla bella notizia – già anticipata dal Tg Noi – dei 16 milioni di euro in arrivo dalla Regione per ricostruire ex novo la scuola. Fondi che erano sfumati e che invece sono riapparsi grazie al balzo in avanti nel bando regionale compiuto dal progetto della Provincia, passato dal 348esimo all’ottavo posto. Le risorse arriveranno entro fine anno.

La priorità adesso, in attesa del nuovo polo, è salvare l’immagine di una scuola storica – specie per la sezione a indirizzo artistico – che di recente ha subito una inevitabile fuga di iscritti. Ma non solo, anche mantenere l’autonomia scolastica oltre il 2020 per evitare accorpamenti con altri istituti.