Dal Mibac arrivano tre milioni di euro per Palazzo Ducale

Dal Mibac arrivano tre milioni di euro per Palazzo Ducale

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

LUCCA - Buone notizie per il recupero e la messa in sicurezza di Palazzo Ducale a Lucca. Il Mibac (Ministero per i beni e le attività culturali), infatti, ha pubblicato l’elenco dei progetti che sono stati ammessi a finanziamento per la tutela del patrimonio culturale italiano.

Nel programma biennale del Ministero si approvano i fondi a favore del grande complesso architettonico sede della Provincia e della Prefettura di Lucca: 3 milioni di euro suddivisi tra 2019 (500mila euro) e 2020 (2,5milioni di euro), finanziati grazie alle risorse derivanti dalla Legge n. 190 del 23 dicembre (Legge di stabilità 2015) e che riguarda ben 595 interventi su scala nazionale.

Non nasconde la sua soddisfazione il presidente della Provincia, Luca Menesini, la cui intenzione è quella di “valorizzare ulteriormente il Palazzo per farlo tornare il cuore dell’attività culturale e artistica della città e del suo territorio: un patrimonio storico vero contenitore per il talento, le iniziative e le tradizioni di tutti i cittadini della provincia di Lucca”.