“Distributori elettrici” al via i lavori

“Distributori elettrici” al via i lavori

Luigi Casentini

di Luigi Casentini

LUCCA -  Sono iniziati i lavori per l'installazione delle postazioni di ricarica dei veicoli elettrici, che serviranno sia il traffico urbano che extraurbano. Lucca è una delle prime città d'Italia a rendere operativo il piano e-mobility di Enel X, che va a potenziare la rete di ricarica elettrica toscana già presente a Firenze, Siena e Pisa e in molte altre località della regione.

 Sarà quindi possibile raggiungere in auto elettrica Pisa da Firenze, facendo un pieno di energia a Lucca, e raggiungere la costa della Versilia, sviluppando così una mobilità elettrica turistica.

 Le aree interessate dai lavori sono: via dei Macelli (area parcheggio), il parcheggi di via delle Tagliate, i parcheggi Palatucci e Carducci, la terrazza Petroni, via di Santa Maria del Giudic), traversa III di via delle Tagliate (zona parcheggio), piazza Chiara Matraini a San Marco , via dei Bacchettoni, via di Sant’Alessio e via Giuseppe Mazzini a San Concordio.

Le nuove infrastrutture, di ultima generazione, saranno di tipo veloce da 44 kW (due prese da 22 kW per ogni colonnina) e consentiranno ai veicoli elettrici di effettuare una ricarica in modo “intelligente” e “interoperabile”, elemento quest’ultimo particolarmente importante perché il possessore del mezzo elettrico potrà effettuare la ricarica indipendentemente dalla società di vendita con cui avrà stipulato il contratto.