Eros Ramazzotti incanta ancora Lucca; eterno ragazzo di…periferia

Eros Ramazzotti incanta ancora Lucca; eterno ragazzo di…periferia

Redazione

di Redazione

LUCCA - Musica è... Gia musica è. Si è chiuso con una pietra miliare del pop rock italiano, il concerto di Eros Ramazzotti in piazza Napoleone ha portato l'Eros nazionale per la terza volta a Lucca: aveva già cantato all'ombra delle mura nel 2004 e nel 2010, il 17 luglio quando era salito sul palco del Lucca Summer Festival.

35 anni di carriera con quell’aria un pò così svagata che sembra ieri quando esordì ragazzino al festival di Sanremo con “Terra Promessa”.  Tanta acqua è passata sotto i ponti e innumerevoli i successi di una carriera davvero importante per questo ragazzo oggi 56enne partito dalle borgate di Roma. Circa ottomila persone hanno cantato e ballato con lui dimostrando di conoscere a memoria ogni pezzo del cantautore romano.

Un concerto di oltre due ore, che naturalmente ha ripercorso i successi “ramazzottiani”, dalla suddetta Terra promessa  fino a Vita ce n’è, singolo dell’ultimo album e del tour mondiale che lo ha condotto a Lucca dopo uno stop di qualche mese causa una delicata operazione alle corde vocali che però stando a quanto ascoltato martedì sera ha brillantemente superato..

Oggi Eros è un artista che può dirottare l’attenzione del suo pubblico anche su temi di civiltà che gli stanno a cuore. Uno show che si è  fatto, di canzone in canzone, sempre più trascinante e coinvolgente. Come ‘dedicato a tutti quelli che hanno provato a inventare una canzone per cambiare’. E tra questi, gli 8 bravissimi musicisti che lo hanno accompagnato, ribattendo con grinta alla sua grinta.Tutti lì, a raccontare che sì, talvolta può bastare una sola canzone.