Gorfigliano nella cronaca, anni ’60 e ’70

Gorfigliano nella cronaca, anni ’60 e ’70

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

MINUCCIANO - Sabato 13 luglio, (ore 17) a Gorfigliano presso la sala CIAF, verrà presentato il libro " Gorfigliano nella cronaca, anni '60/'70". Il volume, realizzato in collaborazione e con la compartecipazione del Comune di Minucciano, contiene una significativa selezione di articoli di Amilcare Paladini, cronista da oltre 50 anni del quotidiano La Nazione.

Amilcare Paladini, fortemente attaccato al suo paese e alla sua gente, ha raccontato attraverso numerosi articoli le persone e gli eventi della sua comunità e, con pazienza certosina, li ha collezionati. Nel libro sono riportati gli articoli più significativi di questa raccolta, riferiti agli anni ’60 e ’70, che trattano di economia, politica, costume, sport, dando uno spaccato del paese di Gorfigliano in quegli anni.

Il libro non mancherà di suscitare ricordi, emozioni e sensazioni soprattutto in quanti hanno vissuto questi eventi, non solo a Gorfigliano, ma anche nel resto della Garfagnana. La presentazione vedrà l’intervento del sindaco Nicola Poli e del prof. Oscar Guidi che ha svolto importanti ricerche e pubblicazione sulla Garfagnana degli anni del dopoguerra.