Il mito dei palombari viareggini in un emozionante documentario

VIAREGGIO - Un film documentario che racconta in 50 minuti le straordinarie vicende di intere generazioni di marinai viareggini che con il loro lavoro nel sottofondo marino, e con la tragedia dell'Artiglio e il ritrovamento dell'oro dell'Egypt, resero epopea mondiale le loro gesta.

-

I palombari dell’Artiglio, con a capo Alberto Gianni, viareggini purosangue, dimostrarono al mondo intero la loro straordinaria forza e il loro coraggio. Una storia duramente esemplare la loro, retta da una fermezza sovrumana che ormai appare estranea alla nostra civiltà.

Il documentario, di rara intensità e di commovente determinazione, firmato dal regista Franco Galimberti, diretto da Claudio Cinquini , scritto da Tommaso Lucchesi , supervisionato da Gianmaria Mallegni, voce narrante Lorenzo Bertolucci, presentato ufficialmente domenica sera al Museo della Marineria di Viareggio davanti a oltre 100 persone, è il racconto della gloriosa storia di un gruppo di geniali viareggini e della loro crescita personale e culturale.

 

Lascia per primo un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.