La lunga settimana delle scelte; Lucchese, il futuro è… adesso

La lunga settimana delle scelte; Lucchese, il futuro è… adesso

Guido Casotti -

di Guido Casotti -

CALCIO C - Finalmente. Il Comune di Lucca ha pubblicato sull'albo pretorio comunale l'avviso per le manifestazioni di interesse da parte di soggetti interessati a rappresentare la città di Lucca nella stagione calcistica 2019/2020. La scadenza è fissata per giovedì 25 luglio alle ore 15.

Ciò significa che dopo lunghi giorni di attesa, forse anche troppi e un via libera della FIGC che si è fatto attendere, la Lucchese potrà rinascere come araba fenice dalle ceneri e dalle macerie di una gestione, l’ultima scorsa fino al fallimento di poche settimane fa, davvero disastrosa. Gli interessati hanno, anzi avranno a disposizione meno di una settimana per far pervenire al Comune la propria richiesta insieme al Piano delle attività sportive e di promozione territoriale previste per i primi tre anni che dovrà contenere gli obiettivi tecnico-agonistici, l’organizzazione e la gestione della prima squadra e del settore giovanile e femminile. Il Piano potrà inoltre contenere un progetto di valorizzazione degli impianti sportivi (stadio di Porta Elisa e campi ausiliari dell’Acquacalda) che verranno dati in concessione dal Comune per i primi tre anni, anche a fronte di un canone annuo simbolico. Sarà possibile anche proporre progetti di valorizzazione e marketing territoriale legati alla storia calcistica lucchese e al coinvolgimento della tifoseria, progetti di rilevanza sociale e di utilizzo del personale della società Lucchese Libertas 1905.

Questo in sintesi il dikat della manifestazione di interesse. Ora saranno tolti i veli di tante chiacchiere e distinticvo. Il funo dovrà far spazio all’arrosto di proposte concrete e accettabili. Una commissione di valutazione verrà nominata entro pochi giorni e giovedì 25 luglio provvederà a esaminare e valutare la documentazione pervenuta. Sulla base di queste valutazioni il sindaco stesso potrà legittimare il progetto e consentire così la costituzione del sodalizio rappresentativo della città di Lucca, per richiedere l’iscrizione al campionato che sarà quello di serie D in sovrannumero. Pensierino finale. Sentiamo parlare di cordate varie. Francamente non facciamo il tifo per nessuno. La cosa, l’unica cosa davvero importante, è che chi prenderà la nuova Lucchese sia gente seria e affidabile e che abbia voglia di progettare un futuro diverso per la gloriosa Pantera dopo anni bui e scellerati. Non ci sembra di chiedere la luna.