19enne in gravissime condizioni dopo un tuffo in piscina

19enne in gravissime condizioni dopo un tuffo in piscina

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Si trova in prognosi riservata all'ospedale Versilia, in gravi condizioni, il 19enne di origini cinesi, residente a Milano, vittima di un incidente in piscina nel pomeriggio di Ferragosto al bagno Sauro sulla Terrazza della Repubblica.

Il giovane è stato visto sul fondo della piscina dello stabilimento viareggino, dove si trovava insieme ad altri tre amici per trascorrere le vacanze. Ancora da chiarire la dinamica dei fatti, al momento al vaglio dei militari della Capitaneria di Porto di Viareggio arrivati sul posto per gli accertamenti.

Il ragazzo è stato trasportato col Pegaso all’Opa di Massa, dove è stato attaccato all’etmo (la macchina cuore-polmone). Da lì è stato trasferito nelle ore successive al Versilia, stazionario. Non sarebbe ancora fuori pericolo di vita. Secondo fonti ospedaliere, il cuore ha ripreso a funzionare regolarmente ma si stanno valutando le conseguenze del principio di annegamento subito. Il giovane sarebbe rimasto in acqua per alcuni lunghissimi minuti.

Le indagini della Capitaneria sono ancora in corso. Resta in piedi l’ipotesi del malore, ma anche quello della caduta accidentale. Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto sangue sulla scena dell’incidente. Meno probabile che si sia trattato di un tuffo volontario finito male. La piscina del bagno non è stata posta sotto sequestro ed è tornata subito a disposizione dello stabilimento dopo le operazioni di sanificazione.

Un triste episodio che segue due casi drammatici avvenuti in appena un mese in Versilia: la 12enne Sofia annegata nell’idromassaggio di in uno stabilimento balneare di Marina di Pietrasanta a metà luglio e il piccolo Tommaso di appena tre anni, morto nella piscina di casa in giardino a Torre del Lago il 1° agosto.