Annega mentre fa il bagno, muore il preside dell’Itc Carrara

Annega mentre fa il bagno, muore il preside dell’Itc Carrara

Redazione

di Redazione

LUCCA - Lutto nel mondo della scuola lucchese. Il preside dell'Itc Carrara e dirigente delle scuole medie di Bagni di Lucca, Cesare Lazzari, è scomparso giovedì pomeriggio in Sicilia, annegato nelle acque di Sampieri, a Ragusa, dove si trovava in vacanza con la famiglia.

E’ accaduto nel pomeriggio, quando Lazzari ha deciso di fare un bagno in mare, acque che conosceva bene perchè si recava in vacanza in quel luogo da 25 anni. Forse un malore, forse il mare un po’ mosso, ma Lazzari non è tornato a riva. I familiari lo hanno trovato privo di coscienza e hanno dato l’allarme. C’è stato un tentativo di rianimazione in spiaggia, poi Lazzari è stato trasportato in elicottero all’ospedale di Catania, dove però è deceduto poco dopo.

La notizia ha scioccato l’ambiente scolastico lucchese, come ci dice al telefono il provveditore Donatella Buonriposi.

Lazzari era salito alla ribalta della cronaca l’anno scorso, a seguto del video con gli episodi di bullismo che si erano verificati al Carrara, un caso che ebbe rilevanza nazionale.

Negli ultimi tempi Lazzari si era detto amareggiato per l’accusa di omessa denuncia a suo carico che era derivata da questa vicenda. Negli ultimi giorni stava invece lavorando con entusiasmo all’organizzazione di “Futura Lucca” , manifestazione che fa parte di una rete nazionale e per la quale era stato scelto proprio l’Istituto Carrara. L’evento, ha aggiunto il provveditore, sarà dedicato a lui.