Corredo scolastico: più di 500 euro di spesa per ogni alunno

Corredo scolastico: più di 500 euro di spesa per ogni alunno

Redazione

di Redazione

VIAREGGIO - Secondo il Codacons, si tratterebbe di una batosta per le famiglie che si attesta sui 533 euro a studente, ma potrebbe lievitare fino a 1.130 ad alunno se, nel conto del corredo scolastico si considera anche l'acquisto di vocabolari e libri di testo.

Intanto nelle cartolerie viareggine e nei supermercati, già da giorni è comparso tutto l’occorrente per la scuola; talvolta i prezzi della cartoleria sotto casa sono anche inferiori a quelli della grande distribuzione.
Quaderni “low cost” o zaini e astucci griffatissimi con le marche del momento, sempre più richieste dai giovanissimi, oramai succubi (esattamente come i genitori) del tam tam pubblicitario.
Tuttavia anche sulla spesa scolastica è possibile risparmiare sensibilmente e abbattere i costi del 40% seguendo alcuni consigli: non comprare gli articoli legati ai personaggi dei cartoni animati o bambole famose; non comprare tutto il materiale all’inizio dell’anno; per le cose più tecniche (dal compasso ai dizionari), è bene attendere le disposizioni dei professori, per evitare acquisti superflui o carenti.