Ferragosto in Versilia: settimana di fuoco tra concerti e feste in spiaggia

Ferragosto in Versilia: settimana di fuoco tra concerti e feste in spiaggia

Redazione

di Redazione

VERSILIA - Musica sotto i pini, in spiaggia, nei locali e sui grandi palcoscenici. Il Ferragosto in Versilia serve in tavola una ricca scorpacciata di eventi, con artisti di ogni livello in arrivo sulla riviera nella settimana clou dell'estate per accontentare tutti i palati.

Partiamo dai grandi numeri. La neonata Arena della Versilia al Cinquale, dopo il bagno di folla del trio toscanissimo Panariello-Conti-Pieraccioni che lunedì sera hanno divertito migliaia e migliaia di spettatori, e dopo il concerto della star britannica Jess Glynne la vigilia di Ferragosto, accoglierà venerdì 16 Loredana Bertè, tornata in stato di grazia con il lancio del suo 13esimo album.

La stessa sera atteso il tutto esaurito anche a Villa Bertelli con il ritorno di Roberto Vecchioni. Il parco di Vittoria Apuana sabato sera ospiterà invece Enrico Montesano, un “one man show” di risate che ripercorrerà il suo infinito repertorio. Sempre a Villa Bertelli, martedì 20 è attesa Malika Ayane per il suo “Domino tour en plain air”.

Spettacolo assicurato nel parco della Versiliana. Sul palco della 40esima edizione del Festival, dopo l’uragano comico Alessandro Siani (14 agosto), torna la formula “Un palco per due”: sabato 17 la voce di Noemi e dell’attore Vinicio Marchioni. Domenica 18 l’umorismo di Andrea Pucci. Lunedì 19 Vittorio Sgarbi e martedì 20 il duo inedito Achille Lauro-Rocco Papaleo.

Per i più giovani, l’appuntamento clou è al Beach Stadium a Viareggio dove il pomeriggio di Ferragosto sono attesi migliaia di ragazzi per ballare a tema brasiliano fino al tramonto insieme ai dj del Versilia Summer Festival.

Ma non c’è Ferragosto in Versilia senza le notti nei suoi locali storici. Alla Bussola, tornata al centro della movida, la sera del 15 arriva il fenomeno rap del momento, Izi, calamita per i giovani, che vale milioni di visualizzazioni sul web. Nelle stesse ore al Beach Club del Cinquale il dj e viveur più famoso dei social, Gianluca Vacchi. Per il popolo della notte più tradizionalista c’è da attendere il 20 agosto, alla Capannina di Franceschi, per ascoltare la voce rassicurante di Massimo Ranieri.