Kme, la Regione annuncia inchiesta pubblica sul progetto del pirogassificatore

Kme, la Regione annuncia inchiesta pubblica sul progetto del pirogassificatore

Redazione

di Redazione

FIRENZE - Sul progetto di pirogassificatore della Kme a Fornaci di Barga la giunta regionale ha deciso di indire un'inchiesta pubblica. Lo ha annunciato con un comunicato l'assessore all'ambiente Federica Fratoni.

La relazione finale dell’inchiesta, si legge nella nota, sarà consegnata agli uffici preposti alla Via, la valutazione di impatto ambientale, avviata a gennaio e al momento sospesa per la necessità di acquisire ulteriore documentazione. Il percorso è stato approvato dalla giunta nel corso dell’ultima seduta di agosto.

“La giunta regionale ha deciso di favorire la massima partecipazione al procedimento – scrive l’assessore  Fratoni -, al fine di fugare qualsiasi dubbio sulla correttezza del percorso e sugli impatti ambientali del progetto. Le ragioni dell’ambiente, dello sviluppo e del lavoro possono e devono trovare un punto di equilibrio avanzato, per il quale la Regione sta lavorando. All’azienda – scrive ancora l’assessore – abbiamo posto la condizione che il quadro emissivo e il bilancio ambientale siano migliorativi rispetto alla situazione attuale”.

L’assessore conclude invitando il comitato della Libellula “ad abbandonare posizioni preconcette e a partecipare a un percorso positivo e propositivo”. Ma ancora una volta la Regione non fa cenno alla volontà espressa dall’amministrazione comunale di Barga e dai cittadini, volontà chiaramente contraria al progetto.

L’inchiesta, conclude la nota della Regione  sarà condotta da un comitato composto da un presidente, indicato dall’autorità competente per la Via, e due commissari, nominati dal presidente stesso. Tre almeno saranno le audizioni previste, tutte aperte al pubblico. Nel corso dei lavori saranno esaminati il progetto e lo studio di impatto ambientale, nonché l’eventuale documentazione integrativa.