L’antico mestiere del carbonaio a “I colori del Serchio”

L’antico mestiere del carbonaio a “I colori del Serchio”

Redazione

di Redazione

LUCCA - Sarà una puntata davvero speciale de "I colori del Serchio", quella in onda a partire da sabato 10 agosto alle ore 21 e per tutta la prossima settimana su NoiTv.

In questa puntata si parlerà in modo approfondito di un antico mestiere ormai scomparso, quello del carbonaio e per farlo Abramo Rossi  è andato in Val di Roggio ( Pescaglia) dove abbiamo incontrato Luigi Massei e la sua famiglia che ci hanno raccontato e realizzato tutte le fasi di costruzione e di lavorazione della carbonaia.

Andremo poi sul crinale appenninico a Romecchio di Soraggio per anticiparvi la processione di San Bartolomeo che si svolgerà il prossimo 17 agosto con il santo portato in spalla sul crinale che divide la Toscana dall’Emilia Romagna.

Ci sarà spazio come sempre anche per la botanica con Marco Pardini e concluderemo con la musica barocca. Vedremo una parte del concerto che si è tenuto mercoledì 7 agosto a Villa Web, già dei Buonvisi, con le note del clavicembalo di Tommaso Nicoli su musiche di Frescobaldi e Couperin.